Artisti
Vuoi vendere dipinti oppure oggetti di antiquariato?
Antiquariato Parioli offre valutazioni veloci, gratuite e soprattutto a domicilio!
Acquistiamo direttamente dal singolo privato.
Se sei interessato/a, contattaci senza impegno ai numeri di seguito!
Gli Artisti
Di seguito alcuni degli artisti più significativi che trattiamo.

Mario Schifano
Schifano nasce in Libia nel 1934. Dopo la guerra in Libia torna a Roma dove a causa del suo carattere indisciplinato lascia presto gli studi.

Franco Angeli
Giuseppe Franco Angeli nasce a Roma il 14 maggio 1935 in Via dei Piceni nel quartiere di San Lorenzo, da Gennaro Gennarini, antifascista ed Erminia Angeli, della quale, come i fratelli Omero e Otello, prende il cognome.

Tano Festa
Tano Festa nacque a Roma il 2 novembre del 1938. La madre, Anita Vezzani, proveniva da una famiglia di commercianti ed era nata nella provincia di Bologna, mentre il padre, Vincenzo Festa, aveva origini palermitane e napoletane.

Giulio Turcato
Giulio Turcato, nato a Mantova il 16 marzo 1912 e scomparso a Roma il 22 gennaio 1995, è un pittore italiano noto per essere uno dei principali esponenti dell’astrattismo informale italiano.

Giacomo Balla
Giacomo Balla nacque a Torino il 18 luglio del 1871 da Giovanni e Lucia Giannotti. Giacomo rimase orfano di padre a soli nove anni: tuttavia, la madre investì tutte le sue energie e guadagni nell’educazione del figlio.

Antonio Bueno
Antonio Bueno, nato il 21 luglio 1918 a Berlino e morto il 26 settembre 1984 a Fiesole, è stato un artista spagnolo-italiano di notevole rilevanza nel panorama dell’arte del XX secolo.

Armand Pierre Fernandez
Armand Pierre Fernandez, noto semplicemente come Arman, è una figura centrale del panorama artistico internazionale della seconda metà del XX secolo.

Emilio Scanavino
Emilio Scanavino nasce a Genova il 28 febbraio 1930, da Sebastiano Scanavino e Maria Felicina Sterla. L’infanzia di Scanavino è segnata dalle difficoltà del padre, perseguitato politico, che limita la sua libertà di gioco.

Arnaldo Pomodoro
Arnaldo Pomodoro, nato a Morciano di Romagna nel 1926, è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi scultori italiani del XX secolo.

Leonardo De Mango
Leonardo De Mango (Bisceglie, 19 febbraio 1843 – Istanbul, 27 gennaio 1930) è stato un pittore italiano che ha saputo catturare, attraverso le sue opere, l’essenza dell’Oriente con un tocco unico e personale.

Michele Cascella
Michele Cascella, nato a Ortona nel 1892, è uno degli artisti più apprezzati e conosciuti del panorama artistico italiano del XX secolo. Sin da giovane, la sua vita prende una direzione insolita.

Alighiero Fabrizio Boetti
Alighiero Fabrizio Boetti, discendente di una nobile famiglia torinese, nacque il 16 dicembre 1940 a Torino. Il padre, Corrado Boetti, era un avvocato, mentre la madre, Adelina Marchisio, era una violinista che in seguito si dedicò al ricamo, un ambiente familiare che mescolava rigore e creatività.

Max Ingrand
Max Ingrand è stato una delle figure più influenti nel mondo del design del XX secolo, celebre per la sua straordinaria abilità nella lavorazione del vetro e il suo contributo all’arte dell’illuminazione.

Carlo Scarpa
Carlo Scarpa, uno degli architetti e designer italiani più influenti del XX secolo, nacque a Venezia nel 1906. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti, intraprese una carriera caratterizzata da una profonda attenzione per i dettagli e una ricerca continua di innovazione, che spaziava tra architettura, design e arte.

Thomas Sidney Cooper
Nato a Canterbury nel 1803, Thomas Sidney Cooper si afferma come uno dei più celebri pittori di animali dell'Inghilterra vittoriana. La sua esistenza, lunga e feconda, è segnata da una passione inalterabile per l'arte, con una particolare abilità nel ritrarre la bellezza e la vitalità di bovini e ovini all'interno di paesaggi rurali.

Bernard Buffet
Bernard Buffet nacque il 10 luglio 1928 a Parigi, e si distinse fin da giovane come uno degli artisti più promettenti della sua generazione. La sua formazione artistica cominciò nel 1943, quando entrò all'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts, dove studiò per due anni.

Mimmo Rotella
Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918, in una famiglia di classe media. Sua madre era una modista di successo, a capo di un'attività con dodici dipendenti.

Mario Buccellati
Mario Buccellati, nato ad Ancona nel 1891, è una figura leggendaria nel mondo dell'oreficeria italiana, fondatore dell'omonima maison che oggi rappresenta l'eccellenza artigianale e il lusso.

Carlo Mollino
Carlo Mollino nacque a Torino, figlio unico dell’ingegnere Eugenio Mollino. Trascorse gli anni scolastici, dalle elementari al liceo, presso il Collegio San Giuseppe.

Fortunato Depero
Fortunato Alberto Lorenzo Depero nacque nel 1892 a Fondo (Trento) e si trasferì con la famiglia a Rovereto, dove studiò presso la Scuola Reale Elisabettina, indirizzandosi verso la scultura e il decorativismo.

Tapio Wirkkala
Tapio Wirkkala nacque a Hanko il 2 giugno 1915, in una famiglia di artigiani. Il padre, Ilmari, era scultore e architetto, e la madre, Selma Vanhatalo, un’abile intagliatrice.

Gio Ponti
Giovanni Ponti, meglio conosciuto come Gio, nacque a Milano il 18 novembre 1891. Dopo aver interrotto gli studi per il servizio militare durante la Prima Guerra Mondiale, tornò nel capoluogo lombardo per laurearsi in architettura presso il Regio Politecnico nel 1921.

Pietro Chiesa
Pietro Chiesa (1892-1948) è stato una figura di riferimento per il design italiano del XX secolo, particolarmente noto per il suo lavoro con Fontana Arte.

Piero Fornasetti
Piero Fornasetti, nato a Milano nel 1913, è stato uno degli artisti e designer più visionari e prolifici del XX secolo.

Boris Charalambov Georgiev
Benvenuti nella dimensione artistica di Boris Georgiev, un pittore che ha saputo catturare non solo le sembianze, ma anche l’anima delle persone che ritraeva.

Carlo Zauli
Carlo Zauli nasce a Faenza il 19 agosto 1926, in una città che da secoli è sinonimo di ceramica di eccellenza.

Ion Țuculescu
“Volevo lasciare alle persone un’opera piena d’amore per la vita; volevo superare tutta la tristezza, tutte le ansie della mia anima, ma non potevo.

Pietro Melandri
Pietro Melandri nacque a Faenza il 24 luglio 1885 da Agostino e Colomba Grilli. Fin da giovanissimo, si avvicinò al mondo della ceramica, lavorando nel laboratorio dei fratelli Minardi e frequentando i corsi serali della Scuola d’Arte e Mestieri di Faenza.

Renato Natali
Renato Natali nacque a Livorno nel 1883, figlio di una famiglia di artigiani – suo padre era un cappellaio – e si avvicinò all’arte in giovane età.

William Apap
William Apap nacque il 26 giugno 1918 a Valletta, capitale di Malta, in una famiglia che respirava arte in ogni sua forma.

Alfonso Grassi
Nasce a Solofra il 3 giugno 1918, e muore il 7 febbraio 2002 a Salerno, segnando una vita intensa e poliedrica dedicata all’arte

Beppe Ciardi
Nato a Venezia il 18 marzo 1875, rappresenta una figura significativa della pittura veneziana e italiana dell'Ottocento

Carlo Domenici
Carlo Domenici (Livorno 1897 – Isola d’Elba 1981) rappresenta una delle figure più significative della pittura toscana del Novecento

Daniele Ranzoni
Nato a Intra, sul lago Maggiore, il 3 dicembre 1843, da Francesco e Elisabetta Franzosini, in una famiglia umile di sei figli, ai quali rimase sempre profondamente legato.

Filippo Palizzi
Nato Vasto 1818 è considerato uno dei rinnovatori della pittura napoletana ottocentesca, capace di abbandonare gli schemi accademici per abbracciare una ricerca del “vero”

Guglielmo Ciardi
Nacque a Venezia il 13 settembre 1842, figlio di Giuseppe, segretario della Contabilità di Stato, e di Teresa De Bei. Fin dai primi anni si manifestò l'inclinazione per l'arte

Raffaello Sorbi
Nato a Firenze il 24 febbraio 1844 da Andrea ed Erminia Aglietti, si afferma fin da giovane come una delle voci più interessanti e complesse della pittura storica italiana

Romualdo Prati
Nato a Firenze il 24 febbraio 1844 da Andrea ed Erminia Aglietti, si afferma fin da giovane come una delle voci più interessanti e complesse della pittura storica italiana

Sebastiano De Albertis
Nato a Milano il 14 gennaio 1828, figlio di Carlo e di Maria Bottoni. Fin dalla giovane età, il suo talento artistico si manifestò con forza, tanto da condurlo all’Accademia di Brera, dove si distinse come promettente allievo.

Silvestro Lega
Silvestro Lega (Modigliana, 1826 – Firenze, 1895) è una figura centrale nel panorama artistico italiano del XIX secolo e uno dei protagonisti, pur autonomi, del movimento dei Macchiaioli.

Stefano Bruzzi
Nato a Piacenza il 1° maggio 1835, figlio di Pietro, magistrato, e di Anna Pistoni. Fin dalla tenera età si distinse per un’intelligenza vivace e una sensibilità artistica precoce

Anton Romako
Anton Romako (1832-1889) fu un pittore austriaco il cui percorso artistico si caratterizzò per una costante ricerca dell’innovazione e della profondità emotiva

August Riedel
August Riedel (1799-1883) fu un pittore tedesco il cui percorso artistico si distinse per l'intensa ricerca cromatica e la raffinata sensibilità alla luce, elementi che lo posero tra i protagonisti della scena artistica del XIX secolo

Galileo Chini
Galileo Chini è stato uno dei nomi più prestigiosi dell’arte italiana del primo Novecento, un artista la cui produzione si distingue per la ricercatezza stilistica e la capacità espressiva

George Heming Mason
George Heming Mason pittore idillista e amico di Costa, nacque l'11 marzo 1818 a Fenton Park, Stoke-on-Trent, nello Staffordshire, in una famiglia legata alla tradizione ceramica.

Giovanni Costa
Giovanni Costa noto anche come Nino Costa, fu una delle figure più significative della pittura italiana dell’Ottocento. Nato a Roma il 15 ottobre 1826

Pietro Fragiacomo
Pietro Fragiacomo è stato una figura intrigante e poliedrica nel panorama artistico italiano, un artista che ha saputo fondere la tradizione pittorica del passato con le innovazioni estetiche dei tempi moderni
Contatti:
Olga +39 3208526917
Simone +39 3457640360
Mauro +39 3496677448
anche tramite WhatsApp
antiquariatoromaparioli@gmail.com
Acquistiamo in tutta Italia con pagamenti immediati:
Offriamo sopralluoghi e valutazioni gratuite per oggetti destinati alla vendita presso la nostra galleria, anche senza impegno, a nostra discrezione.
Antiquariato Parioli garantisce trasparenza, massima riservatezza e professionalità in tutte le trattative.
in alternativa puoi compilare il seguente form di contatto